Note Legali

Tutela dei diritti d’autore sulle fotografie inserite nell’Archivio “Memorie in foto” 

Le fotografie contenute nell’Archivio “Memorie in foto”, offerte agli utenti con lo scopo di far conoscere i “luoghi della memoria” di Como e provincia, sono state ottenute nel rispetto della normativa italiana vigente. Le fotografie qualificate come Beni Culturali di proprietà statale, in particolare, sono state riprodotte nel rispetto della L 14 novembre 1992 n. 422 convertita nella L 14 gennaio 1993 n. 4. 
Le fotografie contenute nell’Archivio “Memorie in foto” sono a loro volta soggette alla normativa italiana per la tutela del diritto d'autore (L. 22 aprile 1941, n. 633 e successive modifiche ed integrazioni), in base a quanto disposto dall’art. 87 e seguenti relativamente alle fotografie. In base a tale normativa la titolarità dei diritti d’autore spetta al fotografo oppure al committente della fotografia.
Al titolare dei diritti d'autore spettano i diritti esclusivi di utilizzo economico dell'opera (copyright), in particolare i diritti di riproduzione, comunicazione al pubblico e distribuzione. Indipendentemente dai diritti esclusivi di utilizzo economico, al fotografo spettano sempre e comunque i diritti morali dell’opera (riconoscimento della paternità e tutela dell’integrità).
Ogni richiesta di autorizzazione per l'utilizzo e per la riproduzione delle fotografie va rivolta per iscritto al titolare del copyright, il cui nominativo viene indicato nelle schede relative alle fotografie contenute nei tour tematici. Nel caso in cui il titolare non abbia autorizzato la pubblicazione on-line dei suoi recapiti, la richiesta va a lui inoltrata attraverso l’Associazione Iubilantes (vedi oltre), che provvederà a mettere in contatto titolare e richiedente.    

Tutela dei diritti d’autore sui testi del sito “Memorie in foto” 

Ove non diversamente indicato i testi contenuti nel sito sono di proprietà dell’Associazione Iubilantes. Possono essere riprodotti solo per usi scolastici e in opere scientifiche o didattiche, purché si citi la fonte e purché si chieda preventivamente autorizzazione. La richiesta di autorizzazione va indirizzata per iscritto all’Associazione Iubilantes Organizzazione di Volontariato Culturale ONLUS - Via Giuseppe Ferrari 2- 22100 Como. In caso di richiesta ad uso pubblicazione, purché scientifica o didattica, il richiedente si dovrà impegnare a cedere all’Associazione Iubilantes copia della pubblicazione stessa, in qualunque forma avvenuta. Non si autorizzeranno usi dei testi con finalità diverse da quelle indicate.